L’arbitrato è una procedura di giustizia alternativa, più celere rispetto alla giustizia ordinaria, di composizione delle controversie che non abbiano per oggetto diritti indisponibili o per le quali non vi sia espresso divieto di legge, prevista dal codice di procedura civile.
Consiste nell’affidare a un organo arbitrale (arbitro unico/collegio arbitrale) l’incarico di risolvere una controversia mediante una decisione (il lodo) che sarà vincolante per le parti.
L’arbitrato consente quindi alle parti mediante convenzione arbitrale (clausola compromissoria o compromesso) di pilotare il procedimento attraverso la scelta degli arbitri, del luogo, delle norme applicabili e della lingua in cui verrà presentata la decisione finale.
Compila il form sottostante se vuoi avere approfondimenti sulle nostre attività. Ti contatteremo nel più breve tempo possibile.
Lo Studio Legale Sgobbo offre ai propri clienti assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nei principali settori del diritto civile e commerciale, garantendo un’elevata professionalità ed un team dedicato, così da fornire riscontri tempestivi ed approfonditi, in base alle esigenze della clientela.